La Fotografia Commerciale sostanzialmente si divide in due grandi branche: la Fotografia di Prodotto e la Fotografia Corporate
Fotografia Commerciale di Prodotto
Con la Fotografia di Prodotto mi rivolgo principalmente a Te che stai sul mercato per vendere i Tuoi prodotti, che fai dipendere da una fotografia l’attrattività o meno di un oggetto, a Te che hai bisogno di immagini che generano un click sull’icona del carrello, a Te che quotidianamente combatti a colpi di immagini sul web.
Quando si parla di e-commerce spesso il cliente non conosce e non riesce a percepire la qualità insita nel prodotto, la bontà di un articolo che non può toccare con mano. Non può percepire nulla che non sia ciò che un’immagine può trasmettere. Si lascia, quindi, guidare da un’empatia esclusivamente visiva. Il tuo prodotto qualitativamente eccelso deve, pertanto, essere accompagnato da un’immagine che faccia la differenza, da un’immagine ricca di dettagli e di particolari che faccia percepire la differenza tra il tuo prodotto e quello dei tuoi competitors.
E’ necessario, pertanto, adottare tutti gli accorgimenti affinchè la fotografia di prodotto, ed in generale la fotografia commerciale, lasci il segno nella mente del consumatore. In definitiva deve produrre emozioni ed aspettative da parte dei clienti; deve accompagnarli durante tutto il processo d’acquisto.
Questo è il motivo per il quale non gestisco foto, mi occupo del tuo business; non genero immagini, catturo particolari, non scontorno oggetti, li rendo appetibili e differenti.
E voglio che i miei clienti, anzi i miei partners, non debbano mai pensare: “Però se le immagini di quel prodotto fossero state fatte meglio, chissà quanti ne avremmo venduti”!
Perché il tuo successo, diventa anche il mio!
Fotografia Commerciale Corporate
Con la Fotografia Corporate, invece, voglio raccontare la tua azienda, il luogo dove c’è immancabilmente una parte di te, il tuo marchio, la tua firma, i tuoi capitali e i tuoi sacrifici. Ed è importante mostrarla nel miglior modo possibile, insieme a chi ti accompagna in questo viaggio, il management e la forza lavoro; perchè costoro contribuiscono fortemente al raggiungimento dei successi meritati.
Le persone che fanno parte di un progetto aziendale rappresentano l’identità di un’azienda. La Fotografia Corporate ha l’obiettivo di evidenziarne la componente umana al fine di manifestare al cliente chi c’è dietro un prodotto. Un’immagine accurata, che ritrae ciascuna persona nel luogo e con gli abiti di lavoro, ognuno con la propria personalità, suscita emozioni, comunica più di ogni altra cosa. Questo è il motivo per il quale è fondamentale capire i soggetti, i luoghi, i macchinari e gli oggetti che identificano il brand e la mission aziendale. Un’immagine riesce a parlare di te, del tuo brand, della tua mission, se, attraverso un dettaglio, una sfumatura o un particolare, attira l’attenzione di chi la guarda e gli trasmette serenità.
La Fotografia Commerciale Corporate, quindi, parla di persone che quotidianamente si impegnano nell’azienda. Racconta di uomini e donne che realizzano prodotti, che creano servizi e che gestiscono i problemi. Parla attraverso i loro sguardi, riesce a cogliere attraverso i loro gesti il senso di appartenenza. In definitiva ritrae tutti coloro che partecipano al business, a prescindere dalle singole funzioni.
Deve essere, pertanto, coerente con lo stile aziendale e, di conseguenza in linea con il linguaggio dell’azienda, in quanto fissa in un’immagine il carattere della stessa e il modo d’essere degli uomini che la compongono; questi valori vengono trasferiti all’esterno, al mercato e ne fanno una caratteristica distintiva, un qualcosa di cui andare fieri.