La fotografia di Cerimonia ed Eventi

La fotografia di cerimonia ed eventi si prefige in primo luogo di fissare nel tempo tutti gli attimi che ciascuno vuole ricordare.

Quando si parla di cerimonia ed eventi, intendo sia quei particolari momenti che sono delle pietre miliari nella vita di ognuno, ovvero le cerimonie come un battesimo, una comunione, un diciottesimo, una laurea, un matrimonio, sia ogni altro avvenimento che rappresenti un’occasione da documentare.

Fotografare un evento significa, quindi, vivere i momenti della giornata e raccontarli con immagini che rimarranno nel tempo.

Non scatto fotografie. Catturo dettagli. Piccoli particolari, apparentemente di poco conto, e che invece per te fanno tutta la differenza del mondo.

Le emozioni, gli sguardi, le sensazioni, i colori, i dettagli, i piccoli frammenti della giornata sono gli elementi essenziali che ciascuno vuole ricordare. Fissarli in immagini spontanee e naturali è il mio obiettivo.

Parola d’ordine: emozionare!

L’emozione di essere genitori. Gli attimi che descrivono la crescita del proprio bimbo. Le varie tappe della vita di ciascun bambino: il Battesimo, la Prima Comunione, la Cresima. Una serie di immagini che si susseguono fino al momento in cui si spengono le candeline dei 18 anni.

E quando i festeggiamenti saranno finiti, ed in genere quando il momento sarà passato…… ti resteranno soltanto i tuoi ricordi e le tue fotografie.

Ma i ricordi, purtroppo, con il tempo tenderanno ad affievolirsi per i genitori e possono essere scoperti dai figli nel corso del tempo solo attraverso immagini che ti fanno rivivere quegli attimi.

Ecco. Questo è il mio obiettivo. Lasciare traccia di quel che è stato e che non si ripeterà più, catturare momenti che nessun altro riesce a vedere e trasformarli per sempre in immagini che non dimenticherai mai.

Ma la fotografia di eventi riguarda anche tutte quelle occasioni quali conferenze, eventi sportivi, manifestazioni, eventi territoriali, che hanno bisogno di essere pubblicizzati, promossi o ricordati attraverso immagini.

E sia chiaro, per me non sarà mai una ricorrenza o un evento come tanti altri. Sarà la TUA festa, il TUO evento o la TUA giornata,  unica in tutto, perchè solo attraverso un fotoreportage riuscirai ad avere il racconto della TUA storia diversa da ogni altra. E che non riuscirai a dimenticare mai.

Perché quando avrai voglia di ripercorrere il film della tua vita e ti troverai da solo con i tuoi ricordi su carta e le tue immagini,

 ………….non dovrai mai pensare……. “potevano essere fatte meglio”

Ed ora ho pensato ad una cosa in esclusiva per te!

Bonus mini sessione scatto - Fotografia di eventi